Punteggio
ND
(
ND voti)
Vota!
votando dichiaro implicitamente che questa recensione è frutto della mia esperienza
e che rappresenta la mia autentica opinione di questo evento
Inizio
23/06/2011 ore 0:00
|
Fine
25/06/2011 ore 23:00
|
Deiva Marina (SP)
Festa patronale di San giovanni Battista
Il paese in fermento si prepara a tre giorni di solenni celebrazioni, eventi e spettacoli, il tutto racchiuso in un ricco programma che si colloca nella terra di mezzo tra il sacro ed il profano.
Giovedì 23 in Piazza Bollo alle ore 21:00 il pluripremiato gruppo storico “Auree Fenici” di Pontremoli rievocherà i fasti e la virilità del passato attraverso uno spettacolo di armigeri e di sbandieratori, che accompagnati da squilli di trombe e musiche incalzanti, si destreggeranno in varie tipologie di esercizi come duelli, la coppia acrobatica e la squadra fluorescente.
Alle 21:45 il corteo storico sfilerà per le vie principali di Deiva Marina sino alla foce del Torrente ValDeiva dove si propizierà il rito del fuoco: gli sbandieratori stupiranno il pubblico con un affascinante spettacolo di bandiere infuocate e dopo la benedizione sacra il Comitato Deivese del Falò accenderà la pira, come gesto purificatore.
Venerdì 24 alle ore 11:00 verrà celebrata presso la Chiesa di S. Antonio Abate la Messa solenne, con la partecipazione del Circolo Corale Deivese, che si esibirà in canti liturgici.
Alle ore 20:30 la tradizionale processione con l’effige del Santo per le vie del Comune, durante la quale varie Confraternite sfileranno con i tradizionali “Cristi Liguri”, giungerà sul Lungomare Cristoforo Colombo per la celebrazione della Santa Messa al Mare e la benedizione.
Sabato 25 alle ore 21:00 sul Lungomare il maschile incontrerà il femminile attraverso le esibizioni di tango argentino dei ballerini Piccoli Cesare, Castagnino Cinzia, Marchetti Paola e Pinasco Mauro, i quali daranno anche al pubblico la possibilità di cimentarsi in quest’arte.
Questo evento partecipa all'iniziativa "Maglietta delle Sagre"
Chi si presenta con la maglietta di "Feste e Sagre - Liguria" ricevera' in
omaggio:
Label